via Lippo Memmi, 25 - 53100 Siena (SI) info@circolodiapason.it 057749386

Cenni Storici

L’Associazione Diapason nasce nel 1978 a Siena con lo scopo di promuovere attività culturali e artistiche con una particolare attenzione per la diffusione e l’insegnamento della musica. Il centro di formazione e perfezionamento musicale dell’associazione nel corso degli anni si è evoluto tantissimo, occupandosi di musica classica, jazz e moderna in maniera professionale. Aver contribuito alla formazione di moltissimi musicisti senesi noti in campo nazionale è sicuramente motivo di vanto, ma l’importanza della scuola di musica Diapason è soprattutto nel numero di allievi che ogni anno seguono i vari corsi. Oggi la media annuale è di oltre 400 iscritti, con circa 16.500 ore formative annue, valori che pongono di fatto il centro didattico fra i primi posti in Italia.

Il servizio formativo musicale svolto per Siena e provincia è il più importante per il suo settore, tanto da ricevere un riconoscimento civico da parte del Comune di Siena che ha sancito uno stretto legame di collaborazione fra l’associazione e l’amministrazione comunale con lo scopo di migliorare e promuovere la diffusione della musica e della cultura nella nostra città. Di particolare importanza è anche il servizio sociale della Diapason, poiché l’associazione è un attivo centro di aggregazione, ricco di iniziative che coinvolgono i giovani musicisti in tante attività collaterali. La sede dell’Associazione Diapason è a Siena, nel Palazzo Raveggi, via Lippo Memmi n. 25

Diapason ha ottenuto nel 2008 l’accreditamento presso la Regione Toscana come Agenzia Formativa, a testimonianza della qualità della struttura, dell’organizzazione e delle attrezzature.

L’Associazione ha poi aderito alla riforma del Terzo Settore, trasformandosi in Associazione di Promozione Sociale.