via Lippo Memmi, 25 - 53100 Siena (SI) info@circolodiapason.it 057749386

Summer High School

La “Summer High School” si svolgerà da lunedì 4 a venerdì 8 luglio 2022 presso i locali della scuola di musica Diapason di Siena (Via Lippo Memmi, 25).

Il progetto è rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su con una minima esperienza su uno strumento musicale o con il canto e consisterà in una settimana full immersion di lezioni pomeridiane che toccheranno molte aree musicali (songwriting, music production, propriocezione e conduzione corporea, musica d’insieme). L’obiettivo della Summer High School è quello di unire una forte esperienza formativa al divertimento.

Il piano formativo prevede un totale di ben 25 ore (5 ore al giorno dalle 15.00 alle 20.00) per una spesa totale di €150,00.

Il progetto si attiverá con un minimo di 10 iscritti.

I corsi

Laboratorio di Songwriting: laboratorio di composizione musicale e scrittura di testi, attraverso esercizi di costruzione armonica, immaginazione melodica e scrittura creativa. Il corso porterà alla composizione di un brano inedito. 

Laboratorio di Music Production: laboratorio incentrato sul processo creativo e tecnico che ha come obiettivo la realizzazione di un brano musicale destinato alla registrazione. Il laboratorio prevederà la scoperta di alcune basi teoriche sul suono e gli strumenti utilizzati in studio di registrazione, ma anche un lavoro diretto e pratico su un brano.

Musica in movimento: esercizi di propriocezione, respirazione, conduzione corporea e canto corale per sviluppare capacità fondamentali per un musicista come presenza a sé stessi, conduzione ritmica, coordinazione motoria, ascolto.

Musica d’insieme: laboratorio di gruppo con la preparazione di un repertorio accuratamente selezionato. Obiettivo del corso è sviluppare l’interplay e la gestione della performance di gruppo. Se il numero degli iscritti lo richiede per questo laboratorio si formeranno due gruppi, divisi per fasce d’età.

La giornata della Summer High School

 La “Summer High School” è una grande opportunità di crescita per i giovani musicisti, che si confronteranno con nuove discipline musicali e svilupperanno capacità di collaborazione in gruppo usufruendo dei locali di una struttura con oltre 40 anni di esperienza nella formazione musicale.

Orario giornaliero Lezioni
15.00-16.00
Songwriting gruppo A (Aula Yamaha)
Production gruppo B (Aula Production)
16.00-17.00
Songwriting gruppo B (Aula Yamaha)
Production gruppo A (Aula Production)
17.00-18.00
“Musica in movimento” e pausa (Auditorium/Giardino)
18.00-20.00
Musica d’insieme (Auditorium)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *